Advertisement
 
 
Siamo presenti a: ANUGA Colonia passaggio pad. 10 / 11 stand 28 - ISM Colonia pad. 10.2 stand D 68
 

 
Comunicato stampa finale 45° ISM a Colonia Stampa E-mail

L'ISM 2015 chiude i battenti dopo quattro giornate che hanno fatto registrare una crescita positiva del numero sia di espositori

Circa 37.000 operatori provenienti da 141 paesi
Nuovi segmenti merceologici a completamento dell'offerta
Un nuovo successo per ProSweets Cologne, il salone internazionale per la subfornitura dell'industria dolciaria

La ISM, il salone internazionale dei prodotti dolciari, si è conclusa dopo quattro giornate di fiera facendo registrare una buona crescita del numero di visitatori. Circa 37.000 operatori hanno visitato la 45° edizione della fiera più grande e importante al mondo per articoli dolciari e snack; circa il sei per cento in più rispetto al 2014, mentre l'incidenza estera si è mantenuta stabile, attestandosi sul 67 per cento. Se ne deduce che anche il notevole afflusso di operatori tedeschi ha contribuito alla crescita del numero di visitatori. "Quest'anno l'ISM ha chiarito una volta di più la sua importanza per il commercio nazionale e internazionale di articoli dolciari", così Katharina C. Hamma, COO di Koelnmesse GmbH, ha commentato i risultati positivi della ISM 2015. Ma anche sul versante degli espositori la fiera ha fatto segnare un leggero aumento. Bastian Fassin, presidente dell'Arbeitskreis AISM e membro del comitato direttivo dell'Associazione federale tedesca dell'industria dolciaria (BDSI), ha sottolineato: "La qualità degli operatori è risultata ancora una volta convincente. Le aziende confidano in una ripresa dinamica del business dopo la fiera." La ISM è stata inaugurata da Christian Schmidt, ministro federale dell'agricoltura e dell'alimentazione della Repubblica Federale Tedesca, che dopo la visita in fiera ha salutato i partecipanti alla conferenza del forum cacao sostenibile.

Alla ISM la qualità degli operatori ha convinto gli espositori, come confermano anche i sondaggi condotti fra visitatori e i dati di registrazione. Dall'estero sono arrivati ancora una volta i top buyer, i grandi gruppi commerciali e gli importatori, ma anche la distribuzione tedesca era ben rappresentata. "Durante la ISM a Colonia incontriamo i nostri partner più importanti, sia dalla Germania che dai nostri numerosi mercati di esportazione", conferma un espositore, mentre un altro sottolinea: "Non possiamo permetterci di mancare a questa fiera."

I visitatori sono giunti da 141 paesi. La crescita degli espositori esteri si è distribuita quasi equamente a livello geografico: i visitatori provenienti dall'Asia, in particolare da Cina e Corea, hanno fatto registrare un lieve aumento, mentre l'Est Europa ha evidenziato un afflusso di visitatori in leggero calo.

Quest'anno alla ISM hanno partecipato 1.513 espositori provenienti da 65 paesi, di cui 228 dalla Germania. Particolarmente richiesti erano come sempre i prodotti innovativi e le idee di marketing che il settore aveva approntato per i buyer. La presentazione speciale "New product showcase", alla quale hanno partecipato circa 90 aziende, ha rimarcato la molteplicità dell'offerta presente alla ISM 2015. Per la prima volta tutti i visitatori della ISM sono stati chiamati a scegliere le tre migliori innovazioni. Al primo posto si è piazzata la caramella "SoundyCandy®" dell'azienda turca Toller, che combina le caratteristiche di una caramella con quelle del granulato frizzante. Al secondo posto troviamo la Fairy, azienda belga produttrice di praline, con la sua creazione "Cho'Clair". La terza piazza è andata ai "Secrets dried beetroots", una combinazione di chip di patate e barbabietola rossa della Zweifel Pomy-Chips AG, un'azienda svizzera a conduzione familiare.

I nuovi segmenti merceologici della ISM riguardanti le tematiche snacking, colazione e caffè sono stati molto apprezzati sia dagli espositori che dai visitatori. "La base dell'offerta si è allargata, fornendo nuove opportunità di presentazione e di acquisto", ha osservato un espositore presente per la prima volta a Colonia in uno dei nuovi segmenti merceologici. "Il feedback del commercio è stato ottimo", aggiunge un altro espositore. "Stiamo già programmando la partecipazione alla prossima edizione della ISM."

ISM Award
È stato assegnato per la seconda volta l'"ISM Award", un riconoscimento che premia meriti eccezionali nell'ambito dell'industria dolciaria e degli snack. Nel 2015 il vincitore è stato Felix Richterich, titolare e CEO della Ricola AG, che ha ritirato il premio durante la cerimonia serale.

ISM 2015 in cifre:

Alla ISM 2015 hanno partecipato 1.513 espositori provenienti da 65 paesi (1.467 nel 2014) su una superficie lorda di 110.000 m2, di cui l'85 per cento proveniente dall'estero. La presenza tedesca è stata di 223 aziende espositrici e 5 aziende rappresentate, mentre sul fronte estero erano presenti 1.272 aziende espositrici e 13 aziende rappresentate. Alla ISM 2015 sono arrivati circa 37.000 operatori da 141 paesi, con un'incidenza estera del 67 per cento.

Organizzatore della ISM è la Koelnmesse e - come supportatore concettuale - l'Arbeitskreis Internationale Süßwaren-Messe – AISM.

ProSweets Cologne, il salone internazionale per la subfornitura dell'industria dolciaria, che si svolge in contemporanea, ha registrato la presenza di 17.000 operatori provenienti da 78 paesi, con un'incidenza estera del 65 per cento. 328 aziende da 33 paesi hanno presentato le nuove soluzioni e le ultime proposte in materia di ricette, produzione, confezioni e logistica per articoli dolciari e snack. Insieme a ProSweets Cologne, la ISM copre l'intera catena del valore della produzione dolciaria e della sua distribuzione in un determinato luogo e momento – una costellazione unica nel suo genere a livello internazionale.


La 46° ISM si svolgerà dal 31 gennaio al 3 febbraio 2016.

Nel 2016 in contemporanea alla ISM si terrà ancora una volta la ProSweets Cologne, il salone internazionale per la subfornitura dell’industria dolciaria.


Ulteriori informazioni: www.ism-cologne.com www.prosweets-cologne.com












 
 
Advertisement
 
© GIDIEMME s.a.s. Via Ettore Fieramosca 31, 20900 Monza (MB) - Italy. Tel. +39 039 2620010 (r.a.) - Fax +39 039 834190. P.I. 05498500965