Advertisement
 
 
Siamo presenti a: ISM 2019 Colonia pad 10.2 stand D68
 

 
ISM 2018: connubio di alta qualità dei visitatori e solidità della rassegna Stampa E-mail

Forte domanda di prodotti dolciari e snack in tutti i canali di venditaLe innovazioni generano impulsi e nuove connessioni

Perdura la richiesta di prodotti dolciari e snack in tutti i canali di vendita: è questo l'esito della 48^ ISM, conclusasi mercoledì dopo quattro giorni di fiera. Gli espositori riportano unanimi la presenza di buyer estremamente interessati e molto motivati e di esperti dai più diversi canali di vendita nazionali e internazionali. "Questa rassegna ha nuovamente sottolineato la straordinaria importanza di ISM come piattaforma di business e networking", così Katharina C. Hamma, Chief Operating Officer di Koelnmesse GMBH, riassume l'andamento della rassegna. "La varietà dell'offerta è incomparabile, come riconosciuto dai visitatori in rappresentanza di tutti i canali di vendita." Bastian Fassin, presidente del gruppo di lavoro della fiera internazionale di prodotti dolciari (AISM), concorda con questa valutazione: "Il fatto che tutti i player nazionali ed esteri di rilievo fossero presenti in fiera testimonia la grande forza di attrazione della fiera, ma anche l'estrema capacità innovativa del settore. Per la maggior parte delle aziende i rapporti commerciali internazionali sono imprescindibili." La leadership globale di ISM è stata confermata anche dalla presenza della TOP 20 mondiale nel settore della distribuzione alimentare, presente a Colonia con nutriti team di acquisto.


ISM

Complessivamente la fiera ha registrato circa 37.500 visitatori specializzati da 144 paesi.
Sono intervenuti 1.656 espositori da 73 paesi. Anche quest'anno gli espositori hanno ritenuto decisiva la qualità degli operatori. La rassegna ha accolto a Colonia non solo i buyer della grande distribuzione, ma anche gli operatori della vendita online e del commercio specializzato, di grande importanza per molti espositori.

I dati delle registrazioni a ISM evidenziano la presenza a Colonia delle principali società di distribuzione e vendita, fra cui per esempio Aeon, Ahold, Aldi, Amazon, arko, Auchan, Carrefour, Coop, Costco, Delhaize, Edeka, Globus, Hussel, Jumbo, Karstadt, Kaufhof, Kroger, Leclerc, Lekkerland, Lidl, Marks & Spencer, Metro, Mercadona, Netto, Rewe, Rossmann, Sainsbury, Spar, Target, Tesco e Walmart. A ISM sono giunti inoltre anche i buyer di numerose piattaforme online specializzate, insieme a grandi importatori, rappresentanti del commercio all'ingrosso internazionale e rivenditori di articoli da regalo e decorazioni.

Le immagini della fiera mostrano stand pieni e incontri in corso. Nuovi impulsi sono stati generati dalle innovazioni, come per esempio prodotti alle proteine, barrette a base di frutta e verdura, ma anche prodotti a basso contenuto di zucchero. I nuovi prodotti hanno convinto anche le aziende interessate a prodotti a base di cioccolata, dolciumi e viennoiserie. È emerso con chiarezza il trend di un gusto consapevole.

In fiera è "giunto" anche il segmento "new snack", comprendente barrette a base di frutta e verdura, snack saporiti, proposte to go e snack per la colazione. Dal 2015 i new snack vengono proposti a fianco delle categorie tradizionali e la "New Snacks Area", situata nel padiglione 5.2, ha incontrato l'interesse dei visitatori. Anche altre aziende che propongono articoli saporiti, noci e snack si sono dette soddisfatte dell'ottimo livello degli incontri organizzati.

A fianco dei "new snack" si sono presentate per la prima volta al pubblico di ISM anche le startup: 14 aziende di non più di cinque anni hanno esposto in un'area comune, presentando un'offerta varia e convincente. Lo stesso dicasi per la "Newcomer Area" che con dodici aziende ha fatto registrare il tutto esaurito; anche qui i visitatori interessati hanno potuto ammirare tante idee innovative.

Caffè e tè, anch'essi nuove categorie merceologiche di ISM, hanno potuto godere di un'area dedicata, promossa dal Coffee Cologne Forum e dalla "Kaffeestraße". Il programma collaterale, caratterizzato da un forte orientamento alla pratica, si è rivelato molto interessante soprattutto per i gestori di caffetterie, forni, pasticcerie e confetterie.

Un pubblico numeroso ha affollato anche le conferenze tenutesi sull'"Expert Stage" e la mostra speciale "Sweet Trends".

Si è tenuta anche la quinta edizione dell'ISM Award: il premio è andato all'imprenditrice Dylan Lauren e al suo concept Dylan's Candy Bar per i negozi statunitensi. Questo riconoscimento internazionale premia meriti eccezionali nel settore dell'industria dolciaria e degli snack. I vincitori degli ultimi anni sono stati Herman Goelitz Rowland Sr. (Jelly Belly Candy Company, USA), Felix Richterich (Ricola AG, Svizzera),
James N. Walker, (Walkers Shortbread, Gran Bretagna) e Gota Morinaga (Giappone)

Come sempre sono state selezionate le tre migliori innovazioni della mostra speciale "New Product Showcase". La scelta dei visitatori ha premiato: 1. Fruit Balls di HPW AG, 2. Brasiliero di GOT7 Nutrition GmbH & Co. KG e 3. Little Love di Lovechock.

Inoltre per la seconda volta è stato assegnato l'ISM Packaging Award powered by ProSweets Cologne: è risultato vincitore il sacchetto biodegradabile al 100% di myChipsBox.

ProSweets Cologne, il Salone internazionale della fornitura per l'industria dolciaria e degli snack che si è svolto in contemporanea, ha messo a segno con i suoi 20.000 visitatori un notevole aumento di pubblico e ha confermato una volta di più il proprio ruolo di importante piattaforma per informazioni, ordini e networking per l'intero settore.

Insieme a ProSweets Cologne, ISM copre l'intera filiera della produzione dolciaria e della sua distribuzione, concentrandola nel tempo e nello spazio e creando una costellazione unica nel suo genere a livello internazionale.

ISM è organizzata da Koelnmesse e patrocinata dal gruppo di lavoro AISM.

ISM 2018 in cifre:
A ISM 2018 hanno partecipato 1.656 espositori provenienti da 73 paesi su una superficie lorda di 110.000 m2, con un'incidenza estera dell'86%; 229 espositori provenivano dalla Germania, mentre 1.427 sono giunti dall'estero. A ISM 2018 hanno partecipato 37.500 operatori da 144 paesi, con un'incidenza estera del
68%.

La 49^ ISM si svolgerà dal 27 al 30 gennaio 2019.

In contemporanea a ISM 2019 si svolgerà ancora ProSweets Cologne, il Salone internazionale della fornitura per l’industria dolciaria e degli snack.

www.ism-cologne.com

Koelnmesse - Global Competence in Food and FoodTec:
Koelnmesse è leader internazionale nell'organizzazione di fiere del food e manifestazioni sulla lavorazione di bevande e prodotti alimentari. Fiere come Anuga, ISM e Anuga FoodTec sono leader mondiali consolidati. Koelnmesse organizza fiere del food non solo a Colonia, ma anche in molti altri mercati emergenti di tutto il mondo, come per esempio in Brasile, Cina, Colombia, Giappone, India, Italia, Tailandia, Stati Uniti e negli Emirati Arabi Uniti, dedicate a varie tematiche e contenuti. Con queste attività a livello globale Koelnmesse offre ai propri clienti eventi su misura in diversi mercati, a garanzia di un business sostenibile e di carattere internazionale.

« Indietro Info azienda »
 
 
Advertisement
 
© GIDIEMME s.a.s. Via Ettore Fieramosca 31, 20900 Monza (MB) - Italy. Tel. +39 039 2620010 (r.a.) - Fax +39 039 834190. P.I. 05498500965